Chi l’ha detto che senza glutine non è possibile mangiare cose diverse? Basta applicarsi, sperimentare, studiare per raggiungere dei risultati. Ecco come nascono i Bao buns, i panini cinesi cotti al vapore in versione senza glutine. Ho semplificato molto la ricetta, ed il risultato è strepitoso. Dei panini cotti al vapore nel Bimby, soffici, e perfetti da farcire sia in versione dolce che salata. Pochi ingredienti per cimentarsi in una ricetta diventata ormai virale sul web. Quindi che aspettate a provare i miei Bao buns, i panini cotti al vapore senza glutine?
320 gr. farina per pane senza glutine (Nutrifree pane)
5 gr. lievito secco
30 gr. zucchero
3 gr. sale
20 ml olio evo
250 ml acqua
Istruzioni
In una ciotola unire la farina, il lievito secco, lo zucchero e mescolare. Aggiungere un pò alla volta l'acqua continuando a mescolare con un cucchiaio, alla fine sale e olio. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio senza grumi.
Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Riprendere l'impasto e ricava dei panetti da 50 gr. ciascuno. Disponili su una teglia.
Con l'aiuto di un mattarello stendi leggermente ogni panetto delicatamente e piegare a metà su un pezzettino di carta forno (potete leggermente oliare la parte interna con olio di semi). Sistemateli nuovamente su una teglia e lasciateli lievitare per circa 30 minuti.
Nel frattempo, bagnate e strizzate della carta forno, e disponetela nel vassoio del Varoma. Riempire il boccale con 1,5 litri d'acqua e posizionare il varoma: 25 minuti, temperatura Varoma, velocità 1. In cottura si gonfieranno.
Rimuovere il varoma e lasciar raffreddare prima di farcire i bao buns.
Note
Si possono farcire sia dolce che salato. Si possono congelare. E per avere il giorno dopo lo stesso effetto morbido e soffice, pochi secondi al microonde.