Muffin al doppio cioccolato senza glutine
Ci sono dei dolci che non hanno bisogno di tante presentazioni o parole, come i Muffin al doppio cioccolato senza glutine. Se ancora avete del cioccolato delle uova di Pasqua da smaltire e siete super golosi questa è la ricetta che fa per voi!
Semplici da preparare, con golosi pezzetti di cioccolato fondente all’interno dell’impasto e in superficie. Non riuscirete più a farne a meno…
Ingredienti
farina senza gluitne 250 gr. Preparato per dolci - Il pane di Anna
zucchero 180 gr.
uova 1
olio di semi 100 ml
latte 250 ml
cacao amaro 2 cucchiai
limoncello q.b. o limone grattugiato
lievito per dolci 1 bustina
bicarbonato 1 pizzico
cioccolato fondente 150 gr. a pezzetti
Istruzioni
In una ciotola amalgamate con una frusta a mano tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, bicarbonato, lievito e tenere da parte.
In un'altra terrina amalgamare sempre con una frusta a mano il latte, l'olio, l'uovo, un goccio di limoncello o la scorza grattugiata di un limone. Unire i due composti, mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi. L'impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo.
Alla fine unire all'impasto le scaglie di cioccolato fondente precedentemente sminuzzato in pezzi medio-piccoli. Per evitare che il cioccolato cada sul fondo del muffin, passarlo velocemente nella farina.
Preparare uno stampo per muffin con i pirottini di carta e distribuire il composto con un cucchiaio, fino a riempirli per metà. Durante la cottura i muffin si gonfieranno.
Infine cospargere la superficie dei muffin con altri pezzetti di cioccolato ed infornare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Con queste dosi preparerete 15 muffin.
Hai fatto questa ricetta?