Biscottini all’arancia senza glutine
E’ da tanto che conservavo questa dolce ricetta dei Biscottini all’arancia. E’ giunto il momento di condividerla sul blog.
Una ricetta semplicissima ma ricca di profumo e dolcezza, perfetta per il periodo “aspettando il Natale” e perché no, una deliziosa idea per i regali home made.
La ricetta originale è presa dal blog di TavolArtegusto, io l’ho rivisitata in versione senza glutine.
Dimenticavo, questi biscottini all’arancia sono anche senza uova e senza lattosio.
E’ riduttivo chiamarli solo biscottini all’arancia, perché sono di una bontà assurda e poi vogliamo parlare del profumo che si sprigiona in casa durante la loro cottura? Provare per credere…
Ingredienti
farina senza glutine 175 gr. farina per dolci Nutrifree o di riso
margarina Vallè 160 gr. ammorbidita
maizena 50 gr.
zucchero a velo 60 gr.
buccia di arancia 1 grattugiata
limoncello q.b. facoltativo
sale 1 pizzico
Istruzioni
In una ciotola con le fruste elettriche mescolare la margarina ammorbidita con lo zucchero a velo, la buccia grattugiata di un'arancia ed il sale. Si otterrà una crema liscia. Aggiungere la farina ed un goccio di limoncello (facoltativo) e mescolare a bassa velocità. In pochi secondi l'impasto prenderà forma. Continuare con un cucchiaio di legno.
Modellare l'impasto con l'aiuto della carta forno a forma di salsicciotto. Arrotolarlo nella carta forno e lasciar riposare in freezer per circa 1 ora.
Quando l'impasto risulterà ben freddo, con un coltello a lama liscia affettate i biscotti (circa 1 cm).
Sistemarli su una placca forno, foderata di carta forno, e posizionare la teglia in frigo per circa 15 minuti (passaggio fondamentale per mantenere la forma perfetta ai biscotti).
Preriscaldare il forno a 160° ed infornare per 5 minuti, poi alzare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Dovranno risultare leggermente dorati.
Sfornare e lasciar raffreddare i biscotti. Quando saranno tiepidi, passateli nello zucchero a velo.
Pronti per essere serviti e gustati.
Hai fatto questa ricetta?