Pizze e Calzoni
Preparare la pizza in casa non ha prezzo!
Impastare, lasciar lievitare, condire, sono dei gesti che mi fanno pensare alla famiglia, alla casa, agli amici, alla tradizione.
E poi, il profumo che c’è in casa…. non c’è storia!!!
Grazie alla collaborazione con l’azienda Ad Ogni Ora, ho avuto la possibilità di provare molti loro prodotti. Le farine, sia per dolci che per pane e pasta, posso dire che sono eccellenti.
Risultato garantito. Già ad impastare, si sente il profumo del pane, facile da lavorare, gusto e profumo del pane appena sfornato.
Qui di seguito trovate la ricetta per pizze e calzoni
Ingredienti
farina senza glutine per pane e pizza 500 gr.
olio extravergine di oliva 20 ml.
acqua 400 ml.
lievito di birra 20 gr.
sale 10 gr.
Istruzioni
Disporre la farina in una ciotola, porre al centro l'olio extravergine di oliva, lievito di birra sbriciolato e tutto intorno il sale. In modo che non venga a contatto diretto con il lievito. Versare l'acqua a temperatura ambiente. Mescolare con un cucchiaio di legno, fin quando l'impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola. Proseguire impastando con le mani, infarinate, per qualche minuto.
Formare una palla con l'impasto. Ungere la superficie e poggiarla su una teglia, ricoperta di carta forno un pò unta di olio e lasciar riposare 10 minuti.
Stendere l'impasto con le mani, distribuendolo su tutta la teglia.
Coprire con pellicola e lasciar lievitare in forno spento per circa un'ora.
Trascorso il tempo, farcire la superficie della pizza con pomodoro e cuocere in forno già caldo per 15 minuti a 220°. Sfornare e condire a piacere, con mozzarella, prosciutto, ecc. e finire di cuocere per altri 5 minuti.
Strepitosa!
Note
Con queste dosi, ho preparato due pizze rotonde e 2 calzoni grandi.
Per fare i calzoni, stesso metodo, farcire a piacere, chiudere bene i bordi, spennellare la superficie con del pomodoro ed infornare per 20 minuti.
Hai fatto questa ricetta?