Rotolo panna e fragole senza glutine
Il dolce perfetto per ogni occasione, semplice da preparare, con una farcia golosa e fresca è: il Rotolo panna e fragole senza glutine! Nella ricetta vi spiego tutti i passaggi per riuscire ad arrotolarlo perfettamente. Le farciture possono essere svariate, dalla più classica con la nutella (qui la ricetta), oppure ripieno di crema di pistacchio, di crema pasticciera, oppure la più estiva e fresca con panna e fragole.
In questa ricetta ho utilizzato il latte di cocco. Perfetto nei dolci, che oltre ad essere senza glutine e senza lattosio, dona ai dolci un sentore particolare.
Insomma spazio alla fantasia e Rotoli in forno!
Ingredienti
farina senza glutine 130 gr. farina per dolci o di riso
zucchero 100 gr.
latte di cocco 50 ml
uova 3
lievito per dolci 2 cucchiaini
buccia di limone q.b. grattugiata
panna da montare 250 ml
fragole q.b.
Istruzioni
In una ciotola unire le uova con lo zucchero e montare con una frusta elettrica, poi lentamente aggiungere la farina setacciata e il lievito. Quando l’impasto comincerà a montare a filo incorporare il latte di cocco e la scorza grattugiata di un limone.
Foderare con carta forno una placca e versarvi la pastella, livellandola in uno strato sottile e uniforme. Infornare a 220° per 7-8 minuti.
Una volta cotta, estrarla dal forno e capovolgerla su un piano da lavoro cosparso con un pò di zucchero. Staccare lentamente la carta forno dalla base dell'impasto e arrotolarlo aiutandovi stesso con la carta forno. Lasciar raffreddare completamente prima di farcirlo con la panna e le fragole.
Nel frattempo montate la panna e unitela con le fragole lavate e tagliate a pezzettini.
Quando il rotolo sarà freddo, farcitelo con panna e fragole e rotolatelo di nuovo. Lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo. Spolverare di zucchero a velo.
Hai fatto questa ricetta?