Ingredienti
farina per dolci Nutrifree 300 gr.
zucchero 100 gr.
burro 100 gr.
uova 3
vanillina 1 bustina
lievito per dolci 1 cucchiaino
limone grattugiato q.b.
Per la crema pasticcera
zucchero 3 cucchiai
farina per dolci Nutrifree 2 cucchiai
uovo 1
latte 500 ml
cioccolato fondente 100 gr.
granella di pistacchi 1 bustina
Istruzioni
Preparazione della frolla
In una ciotola unire tutti gli ingredienti: la farina, le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, il lievito, la vanillina e la buccia grattugiata di un limone. Amalgamare prima con un cucchiaio, poi con le mani infarinate ed impastare. Dovrà risultare un panetto omogeneo. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.
Preparazione della crema pasticcera
In un pentolino di medie dimensioni aggiungere lo zucchero, la farina e l’uovo e mescolare insieme con una frusta a mano fino a quando il composto non risulterà omogeneo e ben amalgamato. Un pò alla volta versarvi il latte, sempre mescolando lentamente. Aggiungere la buccia di un limone. Porre sul fuoco il composto continuando a mescolare. Quando inizierà ad addensarsi toglierla dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente in pezzi. Amalgamare il composto velocemente. Versare la crema in una terrina per lasciarla raffreddare girandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie.
Assemblaggio torta del nonno
Dividere il panetto di frolla a metà e stendere una metà su un piano infarinato e rivestire uno stampo per crostata imburrato e infarinato (oppure direttamente con la carta forno, come faccio io). Bucherellare la base della crostata con una forchetta e stendere uno strato di crema pasticcera al cioccolato fondente.
Stendere l'altra metà della frolla e posizionatelo sul guscio ripieno di crema a coprire. Passando con il mattarello sulla teglia eliminerete i bordi in eccesso. Spennellare con del latte e sistemare su tutta la superficie la granella di pistacchio.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Dovrà risultare ben dorata.
Una volta sfornata lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla. Spolverare di zucchero a velo e servire. Si conserva per circa 3 giorni a temperatura ambiente o in frigorifero.