Tortino al cioccolato con cuore caldo senza glutine

Tortino al cioccolato con cuore caldo senza glutine

Adoro preparare dolci, mi mette di buon umore… In assoluto il dolce più goloso per eccellenza è il Tortino al cioccolato con cuore caldo! Dite la verità, perfetto in ogni momento, e se vi dicessi che ho la ricetta perfetta per averlo sempre in freezer, pronto per ogni ospite improvviso o per un vostro momento di dolcezza? Si, basta prepararli  (in quantità industriali :D ) in anticipo ed il gioco è fatto. 
Penso che sia il dolce più amato da tutti! Con il suo cuore morbido di cioccolato all’interno.
Da poco ho sperimentato anche la versione Black & White. Un tortino al cioccolato fondente con un cuore morbido al cioccolato bianco. Vi ispira anche quest’altra versione? :D Allora scorrete la ricetta e scoprirete come prepararlo! :D 

Ingredienti per circa 10 tortini:

150 gr. di cioccolato fondente

150 gr. di margarina

100 gr. di zucchero

40 gr. farina Revolution per dolci

3 uova

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

pan grattato o cacao q.b.

Procedimento:

Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con la margarina, mescolando di continuo. Lasciar intiepidire il cioccolato. Aggiungere una alla volta le uova, un pizzico di sale, mescolando con un cucchiaio di legno. Infine la farina sempre continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparare gli stampini (io uso quelli di alluminio usa e getta) : imburrare gli stampini uno ad uno e spolverizzarli con il pan grattato o con del cacao.

Versare il composto lasciando un paio di centimetri di bordo. Coprire con dei fogli di alluminio e metterli in freezer per almeno 2 ore. Togliere la copertura dell’alluminio e cuocerli in forno a 220 gradi per 15 minuti.  Sfornare e capovolgere lo stampino su un piatto da portata, spolverizzare di zucchero a velo e servire ben caldo.

Un dolce ideale per gli inviti all’ultimo momento. Basta preparare in anticipo i tortini e lasciarli in freezer.

Oltre alla versione total black, ho preparato anche i Tortini black & white. Un morbido e goloso ripieno al cioccolato bianco. Il procedimento base è lo stesso. Dovrete solo sciogliere in precedenza del cioccolato bianco e versarlo negli stampini per cioccolatini (il mio stampino è a forma di mela :D ) e lasciarli raffreddare nel freezer. Una volta solidificati, inserirli, uno ad uno, all’interno del composto di cioccolato fondente. Poi proseguire come da ricetta! :)

Post correlati

Mini New York Cheesecake

Mochi giapponesi

Gnocchi di barbabietola senza glutine