Pizzette di patate o finte pizzette.
Patate che si credono delle pizzette! E’ così che nascono le pizzette di patate!
Un’idea originale per arricchire i vostri buffet o da presentare per una cena diversa ed originale. Inoltre anche una preparazione molto semplice e veloce e cosa più importante: senza glutine!!!!
Sfido chiunque a colpo d’occhio a notare la differenza
Potete condire le vostre pizzette di patate a piacere, a mò di margherita per esempio, io in questo caso con della semplice mozzarella ed origano. Quindi largo alla fantasia e pizzette di patate per tutti!!!!
Ingredienti
patate 500 gr.
uovo 1
formaggio 3 cucchiai
sale q.b.
pepe nero q.b.
origano q.b.
mozzarella 1
Istruzioni
La prima cosa da fare è lessare le patate in abbondante acqua salata. Sbucciarle calde e schiacciarle con l'aiuto di uno schiacciapatate. Lasciar raffreddare.
Aggiungere al composto di patate, ormai intiepidito, il formaggio grattugiato, l'uovo, sale e pepe e con un cucchiaio di legno mescolare il tutto.
Con l'aiuto di un coppapasta (della misura che preferite) formare le pizzette. Foderare con carta forno una teglia, riempite il coppapasta con il composto di patate, e con il dorso di un cucchiaio livellate. Ricordate di non farle nè troppo basse nè troppo alte. Disponetele un pò distanziate tra di loro.
Infornare le finte pizzette in forno caldo ventilato a 200° per circa 10 minuti. Sfornarle e farcirle a piacere. Io ho aggiunto mozzarella a dadini e un pizzico di origano. Infornate nuovamente a 200° per 5 minuti, fin quando la mozzarella sarà sciolta. Sfornate e servite.
Hai fatto questa ricetta?