Colomba senza glutine con farina di semi d uva

Colomba con farina di semi d’uva senza glutine

di Virginia

A Pasqua tra uova di cioccolato, pastiere, colombe, le nostre tavole sono ricche di dolci. Le tradizioni in tavola. Quest’anno come ogni anno, ho voluto rivisitare una ricetta di Colomba senza glutine, aggiungendo nell’impasto la farina di semi d’uva. Dai semi dell’uva si ricava una farina dalle molteplici proprietà ed è naturalmente senza glutine. La farina di semi d’uva va aggiunta negli impasti (pane, pizza, dolci) sostituendo il 5% della farina tradizionale. Ne basta davvero poca per rendere gli impasti un pò nocciolati.
Io ho avuto il piacere di provare la farina di semi d’uva, grazie a Roberto e Marina, titolari dell’Azienda Agricola “Tenuta Colle degli Angeli“, situata sulle verdi colline di Imola.
Dal loro amore per il vino e per la natura, nasce Sentieri della Vite, utilizzando tutto dell’uva, come i semi dell’acino d’uva o vinaccioli. Dai quali ricavano una eccellente farina di semi d’uva, naturalmente senza glutine. Unici in Italia.
Per info su acquisti della farina di semi d’uva contattate Sentieri della Vite.
Tornando alla Colomba, la ricetta che ho utilizzato è molto semplice e veloce. Sia senza glutine che senza lattosio. Inoltre il tocco in più è dato dalla farcitura con crema alle nocciole e una copertura con cioccolato fondente e cuori di zucchero.
Se volete scoprire altre ricette con la farina di semi d’uva: Pizza senza glutine e Focaccia senza glutine.

Hai fatto questa ricetta?
Taggami su Instagram @celiachiacongusto.

Potrebbe piacerti anche