Pane in cassetta senza glutine

Pane in cassetta senza glutine

di Virginia

Pane in cassetta senza glutine. Preparare il pane in casa, impastare, sentire il suo profumo sprigionarsi in casa è una di quelle sensazioni che fanno bene all’anima. Ho sempre preparato il pane in casa, fin dai primi anni della diagnosi della celiachia. I primi esperimenti non erano per niente soddisfacenti, ma non mi sono mai arresa. C’è da dire che ad oggi anche le farine senza glutine hanno fatto passi avanti non indifferenti, per un risultato più che ottimale.
Inoltre io non utilizzo robot da cucina per preparare i lievitati, sia pane che pizze. Ho il mio metodo, semplice e veloce, una ciotola e un cucchiaio di legno e le mani. Sì, perchè solo in questo modo riesco a capire quanta idratazione dare al mio impasto, in base alle diverse farine che utilizzo.

Il pane è da sempre per noi celiaci, croce e delizia. Forse è ciò che più ci manca quotidianamente, il pane fresco, intendo, quello appena sfornato. Prepararlo in casa sprigiona tutte queste sensazioni. E vogliamo mettere anche la soddisfazione?

Oggi vi propongo la ricetta del pane in cassetta, con una percentuale di farina integrale nell’impasto e una crosticina croccante con fiocchi d’avena.
Lo stampo che ho utilizzato è di CHEFMADE.

Un’altra ricetta che dovete assolutamente provare è quella del Pane comodo senza glutine.

Hai fatto questa ricetta?
Taggami su Instagram @celiachiacongusto.

Potrebbe piacerti anche